News

MuVif - Museo Virtuale Ferramonti

22 Novembre 2011

Alphabeti, in collaborazione con la Fondazione “Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia” (Cs), ha recentemente vinto il bando europeo “Europe for Citizens 2007-2013. Action 4: Active European Remembrance” con il progetto “MuViF”, Museo Virtuale Ferramonti.

È un progetto di comunicazione che permetterà di favorire la partecipazione attiva dei cittadini per:

1) diffondere la memoria storica dei campi di concentramento;
2) conservare la memoria;
3) promuovere la ricerca sull’internamento civile e la persecuzione politico-razziale,    attraverso l’utilizzo di spazi e di strumenti interattivi messi a disposizione dal sito e dalle attività veicolate con questi stessi strumenti;
4) diffondere la conoscenza delle figure esemplari di resistenza morale ai due totalitarismi in Europa;

5) fornire strumenti e percorsi educativi e di formazione al mondo dell’istruzione;
migliorare i rapporti generazionali
e di genere attraverso la possibilità di scambiare esperienze e raccontare storie.

Il progetto “MuViF” sarà un progetto di comunicazione web facilmente “visitabile”, raggiungibile e fruibile da tutti. Sarà uno strumento efficace per la diffusione dei valori e per lo scambio di informazioni e di esperienze.

Al suo interno ci sarà una rappresentazione tridimensionale del Museo della Memoria, realizzata attraverso il format di realtà virtuale fotografica I’MVR® - Interactive Multimedia Virtual Reality, che permetterà di “entrare” virtualmente nel museo per “vedere da vicino” le immagini e le testimonianze degli internati nel campo.

“MuViF” sarà il primo portale multimediale e multilingue europeo in grado di proporre in un unico spazio web informazioni su un campo di concentramento e sul suo museo.

 


News

  • Caricamento…