News

Alphabeti al DNA.Italia. Tecnologia Cultura Economia per il patrimonio

15 Novembre 2011

Il 3 novembre 2011 Alphabeti ha partecipato al convegno DNA.Italia. Tecnologia Cultura Economia per il patrimonio.

Nella sezione “Salvare l’arte: problematiche di oggi e prospettive per il domani”, Alphabeti ha voluto riproporre al pubblico del Lingotto il progetto “Arte e cultura da scoprire”, uno straordinario percorso culturale web e interattivo.

Il Format, in collaborazione con la BCC Mediocrati, ha come obiettivo principale quello di far conoscere alcuni territori fisici della Calabria, attraverso nuovi formati digitali e originali forme di fruizione.
L’uso delle nuove tecnologie permette di visitare e ammirare alcuni luoghi non più aperti al pubblico, ma visibili solo attraverso una piattaforma web.

L’esempio citato è stato quello della Chiesa Convento della Riforma di Bisignano a Cosenza, chiusa a causa dell’instabilità del terreno, provocata dalle eccessive piogge. La chiesa, vero capolavoro dell’architettura medievale, e le sue pregevoli opere, sono visibili solo in internet, attraverso il nuovo Format I’MVR.

In questa occasione, sono stati presentati al pubblico i Quaderni Cultural Tech – Turismo, arte e nuove tecnologie per cambiare l’Italia, che raccolgono gli atti del Festival Turistarth, edizione 2011.
È possibile scaricare gli atti del convegno direttamente a questo link.


News

  • Caricamento…