News

"Variation on the theme", la mostra solo virtuale di Alphamuse

16 Aprile 2009

È in rete la prima mostra d'arte totalmente virtuale. Alphamuse presenta, nella galleria Virtual Expo, la mostra "Variation on the theme" dell'artista Lorenzo Cleffi, on line dal 3 aprile al 15 luglio 2009.

L'artista salernitano espone per la prima volta le sue opere "virtualmente" in questo nuovo contenitore che rappresenta le nuove frontiere delle gallerie di arte contemporanea. Lorenzo Cleffi è un pioniere che sperimenta una diversa forma di esposizione delle sue opere, fortemente motivato dalla convinzione che qualsiasi forma d'arte non debba rimanere statica, ma andare avanti con i tempi e la tecnologia.

La mostra presenterà una selezione di otto opere in acrilico su tela sul tema della figura femminile interpretata secondo la sensibilità dell'artista. Lo stile di Lorenzo Cleffi è caratterizzato da una molteplicità di colori vivi che rivelano all'occhio le sue figure stilizzate e leggiadre, disposte in sinuose composizioni. Il colore, a volte disposto casualmente, come su una tavolozza e da questo "caos" materico prendono forma i corpi femminili, disposti in maniera asimmetrica, sinuosi e slanciati. Le figure si compongono partendo da un'unica linea che si trasforma in corpo e movimento.

Nicola Scontrino, docente di storia dell'arte contemporanea, ha tracciato una critica sull'opera del maestro Cleffi e a proposito del suo modo di interpretare il colore ha scritto: "(...) il colore diventa l'elemento che nasconde la rappresentazione ma al tempo stesso traccia una sua linea di coinvolgimento, e la sua corporeità e stratificazione producono una nuova realtà virtuale".

Collegamenti e risorse: