News

WeFor: foresta web per i Giusti d'Europa

26 Gennaio 2010

"W.E.FO.R - Web European Forest Righteous" presentato dal Comitato Foresta dei Giusti, in collaborazione con Alphabeti, è in corso d'opera dopo l'approvazione dell'Unione Europea. Il progetto di comunicazione sul web sensibilizzerà le nuove generazioni sul tema dei Giusti che si sono opposti ai totalitarismi e contribuirà allo sviluppo dell'identità e coscienza europea.

Per WEFOR verranno realizzati alcuni Giardini virtuali che si identificano con alcune capitali europee e verranno riprodotti i Giardini reali come quelli di Milano, Yerevan e Sarajevo, nati per onorare le figure esemplari di resistenza morale nella storia europea del '900. Gli alberi saranno dedicati ai Giusti della Shoah contro il nazismo e ai Giusti del Gulag e del "dissenso" contro i regimi comunisti dell'Est Europeo.

Documenti originali, video, interviste, approfondimenti e kit didattici permetteranno di affrontare la tematica in modalità interattiva anche da studenti e da un pubblico meno consapevole. L'interazione sarà il comune denominatore di tutto il progetto web, una modalità per offrire la possibilità all'utente di intervenire e di pubblicare i propri contributi.

Wefor

W.E.FOR. avrà una struttura articolata in sezioni e verrà progettato secondo modelli tecnologici innovativi:

  • "Giardini dei Giusti": sezione dedicata ai Giardini virtuali dei Giusti europei, suddivisa per aree geografiche, e una parte riferita ai Giardini reali presenti in Europa. Ogni Giardino raccoglierà informazioni testuali, video, audio, fotografiche, relativi ai Giusti ricordati nel giardino.
  • "Alla ricerca della verità": sezione di studio con materiali di approfondimento teorico e storico, sia sul concetto di Giusto che sull'analisi comparativa delle figure di Giusti nelle diverse forme di totalitarismo (saggi, articoli, relazioni, tesi di laurea).
  • YOU FOR: sezione dedicata ai kit didattici di diverso livello scolastico e spazi interattivi per lo scambio di informazioni tra gli utenti.

Collegamenti e risorse